LO STAFF DELLA VIRTUS SR BASKET
Daniele Maffeo – Presidente e Istruttore Responsabile Corsi Avanzati (9-11 anni) – Mostacciano
Laureato in economia e management, è istruttore minibasket tesserato FIP e Presidente della Virtus SR. Allena i gruppi minibasket Scoiattoli e Aquilotti e gli Esordienti presso il centro di Mostacciano.
“Amo insegnare ai bambini come giocare e divertirsi insieme grazie alla pallacanestro”.
Roberto Padalino – Direttore Sportivo e Allenatore Under 13 e Under 15 – Monteverde
Ha iniziato la sua carriera di allenatore nel 1981 a Bari nelle categorie propaganda e allievi, per poi proseguire dal 1990 a Roma come head coach under 16 e assistente della juniores nazionale della soc. Atletico Roma. Ha allenato in campionati amatoriali UISP con la società Smit, come head coach in Promozione il Pamphili Bk, dal 2012 il Bk Marconi con cui ha vinto nel 2016 il campionato di promozione rimanendo sino al 2023 come head coach della serie D. In Virtus SR è il direttore sportivo. Per la stagione 2024/2025 ricoprirà anche il ruolo di allenatore delle squadre giovanili U13 e U15 di Monteverde
“Il basket è stata la mia vita da adolescente, da giovane e da adulto. Ho allenato e giocato (sino a quando le mie gambe lo hanno permesso) per essere parte di un gruppo e condividere il mio amore per questo sport”.
Gaetano “Nino” Capolongo – Istruttore MB femminile, BB e Allenatore Adulti – Mostacciano
Allenatore FIP con qualifica di Allenatore di Base, dopo una lunga carriera, prima come giocatore in serie D, poi come Responsabile settore giovanile e capo allenatore serie D maschile e serie C femminile per società di primo livello, è approdato in Virtus SR dove è istruttore del gruppo Minibasket Femminile e dei gruppi Baby Basket. Allena i gruppi adulti amatoriali e principianti e la squadra DR3.
“Ho incontrato il Basket all’età di 14 anni e ne sono rimasto folgorato. Amore a prima vista. Il basket per me non è semplicemente uno sport, è incontrare, è stare bene.”
Alessio Di Giulio – Istruttore Responsabile Corsi Principianti (5-12 anni) – Mostacciano
Laureato in scienze motorie e in scienze dell’educazine e della formazione è Istruttore Minibasket Fip. In passato ha allenato le squadre Senior, Giovanili e Minibasket presso Pol Roma XII, Nova Basket Boville, Asd Sport 2000, Asd Cr Sportlab e Polisportiva Roma XI. In Virtus SR è allenatore dei gruppi Scoiattoli, Aquilotti (Minibasket) e Baby Basket.
“Il basket è la quintessenza dello sport e si fa portatore di valori importanti quali impegno, amicizia e lealtà”.
Roberta Mancini – Istruttore Responsabile MB e BB – Mostacciano
Diplomata in ragioneria, assistente all’infanzia, maestra in asili nido, responsabile centro estivo fascia età 3/5 anni e animatrice feste compleanno. Ha conseguito il tesserino FIP come istruttore mini basket. In Virtus SR è istruttore del gruppo minibasket femminile, scoiattoli principianti, aquilotti principianti (Minibasket) e gruppi baby basket.
“Amo il basket perché lo considero ancora uno sport con dei valori che vanno oltre il risultato e farlo con i bimbi me lo ricorda ogni momento”.
Mattia Calvani – Istruttore Responsabile MB e BB – Garbatella
Laureato in Scienze Motorie e Sportive è Istruttore Minibasket Fip. Dopo l’esperienza come allenatore minibasket in Pier Giorgio Frassati Asd, alla Virtus SR da quattro anni, allena Scoiattoli (Minibasket), Under 14 e Baby Basket. Gioca attualmente a basket in serie D, dopo due anni in C silver.
Gioele Cascone – Istruttore Responsabile MB e BB – Monteverde e Marconi
Laureato in scienze motorie è istruttore minibasket FIP. Preparatore fisico, istruttore di football americano e baseball, arbitro di pallacanestro serie C/ B interregionale, arbitro di calcio a 11 CRA Lazio, da 5 anni è con la Virtus SR dove è istruttore Under 14, Esordienti, Aquilotti e Scoiattoli (Minibakset) e Baby Basket.
“Il basket ha sempre fatto parte della mia vita dai 3 anni ad oggi e il conoscerlo sotto tutti gli aspetti giocatore/allenatore/arbitro lo rende ancora più speciale.”
Matteo Crocioni – Istruttore Responsabile MB Ardeatino e Assistente Istruttore MB Mostacciano
Diplomato presso il “liceo scientifico sportivo “Primo Levi” di Roma. Attualmente iscritto al terzo anno della facoltà di “Scienze motorie e sportive” presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Istruttore minibasket tesserato Aics.
“Ho praticato varie attività sportive da sempre come nuoto e basket. Attualmente sono istruttore responsabile “MB” e “BB” Ardeatino, Assistente istruttore “MB” e “BB” Mostacciano e Assistente allenatore gruppo “Amatoriale”.
Ho praticato sport fin da quando ero piccolo, il basket mi ha insegnato tantissimo perchè lo sport non è solo divertimento ma anche tanto altro. Con il basket ho imparato a lavorare in squadra, il rispetto delle regole e dell’avversario e la fiducia in se stessi e nei compagni di squadra. Il mio obbiettivo da istruttore è quello di trasferire questi stessi valori ai bambini.”
Marco D’Onofrio – Assistente Allenatore Squadra DR3
Ho iniziato ad approcciarmi al basket all’età di 5 anni praticando tutta la trafila delle giovanili al Vigna Pia, e successivamente a Roma XVI ho giocato in serie D e Promozione. Dopo una sosta di 5 anni sono ritornato sul parquet e ho conosciuto la realtà della Virtus SR, in cui ho militato nel gruppo che è arrivato nelle prime 8 del campionato CSI. Sono felice e orgoglioso ora di poter far parte della Virtus in veste di assistente di coach Nino nella prima squadra.
Il mio obbiettivo è quello di apprendere il più possibile e crescere sotto questa nuova veste, e trasmettere ai ragazzi quanto per me il concetto di “squadra” e “unione” sia fondamentale per la crescita sia del gruppo che dei singoli uomini.
Gabriele Albanesi – Assistente Istruttore MB Marconi
Diplomato in economia finanza e marketing ha da poco concluso un corso AICS presso la Stella Azzurra conseguendo il cartellino per allenare la categoria Minibasket.
“Gioco a basket da quando ho 15 anni ed adesso sono felice di far parte della squadra DR3 presso la Virtus SR. Spero di poter dare il mio contributo alla società sia da giocatore che da assistente allenatore e far appassionare tanti bambini.”
Ludovica De Marchi – Assistente Istruttore MB e BB Mostacciano
Laureata in economia aziendale alla Sapienza, ha sempre giocato a basket in serie b al San Raffaele e nel 2022 è stata chiamata a Roseto degli Abruzzi per giocare in serie A2. E’ assistente istruttore nei corsi di Minibasket e Babybasket presso il centro di Mostacciano.
“Gioco da quando sono piccola e per me è una grandissima passione, spero di poter dare il mio contributo alla società e far appassionare ancora di più i ragazzi per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati“.
Elena Smaldone – Assistente Istruttore BB Mostacciano
Laureata in Restauro dei Beni Culturali, impiegata bibliotecaria presso scuola privata. Responsabile per 12 anni di attività ricreative, formative ed oratoriali per bambini dai 3 ai 13. Ha praticato il basket a livello agonistico dall’età di 10 fino ai 21 anni con la squadra femminile del Basket Pozzuoli. In Virtus SR collabora come assistente allenatore nel gruppo del baby basket presso il centro di Mostacciano.
“I valori fondamentali di dedizione, passione ed impegno sono stati sempre alla base della mia vita grazie al basket. Vorrei che anche i bambini di oggi potessero sperimentare l’importanza di ciò nelle loro vite”.
Sara Bonislawska – Assistente Istruttore MBe BB
Diplomata al liceo scientifico e attualmente studentessa di fisica, ha una grande passione per lo sport, in particolare per il basket, che ha praticato per 8 anni. Ha iniziato la sua carriera agonistica con la squadra femminile Roma XVI e successivamente ha giocato con la squadra femminile dell’Elite basket Roma.
“Negli ultimi tempi, ho deciso di condividere la mia esperienza e la mia passione per il basket diventando assistente allenatore. Collaboro come assistente allenatore con i gruppi di baby basket, mini basket e U15 a Monteverde, e la squadra femminile a Mostacciano. Ritengo che lo sport, oltre a essere un’attività fisica, sia un ottimo modo per insegnare valori come il lavoro di squadra e la determinazione”.
Emilia Centenaro – Assistente Istruttore MB e BB
Studentessa universitaria, ha giocato a basket per 9 anni a Venezia, e nel 2020-21, e’ entrata nella serie C femminile della Virtus Venezia rappresentando una squadra del Veneto.
“Col basket ho imparato a creare legami importanti con compagni di squadra e compagni di vita. Vorrei trasmettere questo spirito ai bambini”.